Mi chiamo

Federica Candido

e sono una biologa nutrizionista.

Mi sono laureata in Scienze Biologiche nel 1998 presso l’Università di Genova e l’anno successivo ho superato l’esame di stato per la professione di Biologo.

Dopo una lunga esperienza nel campo farmaceutico come Informatore Scientifico del Farmaco, ho deciso di dare una svolta al mio percorso professionale per dare seguito alla mia passione nel campo della nutrizione.

Per questo motivo, a novembre 2017, mi sono iscritta al Master di II livello in “Alimentazione e Dietetica Applicata” presso l’Università Bicocca di Milano (Dipartimento di Medicina e Chirurgia) completandolo, con la discussione della tesi “La dieta chetogenica nell’emicrania”, a gennaio 2019.

L’altra mia passione è rappresentata dallo sport

Lo sport non può mancare nella mia quotidianità, pratico il tennis, mi piace correre a livello amatoriale, sciare nella stagione invernale e camminare in montagna.

Per questi motivi, come nutrizionista, cerco di focalizzarmi sul binomio Nutrizione e Sport, dando consigli non solo per una sana e corretta alimentazione ma anche motivando il paziente a raggiungere il proprio benessere attraverso l’attività fisica che più si adatta alla sua persona.

La dieta non deve essere considerata come un sacrificio o una rinuncia ma come la riscoperta di nuove e sane abitudini alimentari perché la strada verso la salute non è costellata di privazioni o di piatti insipidi, ma, al contrario, è lastricata di cibi gustosi e soddisfacenti! Fondamentale è la qualità generale della dieta, cioè i cibi che decidiamo di mangiare di giorno in giorno ricordandoci che le scelte giuste sono sia ricche di sapore sia salutari.

Il Biologo Nutrizionista è una figura professionale riconosciuta dal Consiglio Superiore di Sanità che “può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute” (Parere del Consiglio Superiore di Sanità del 12/04/2011).

Leggi il CV di Federica Candido