La salute cardiovascolare a tavola

Ormai è noto che seguire una dieta sana contribuisce a mantenere in salute il cuore e, in generale, l’apparato cardiovascolare.

L’American Heart Association ha definito in 10 punti le raccomandazioni da seguire per migliorare la salute cardiovascolare e ridurre cosi il rischio di insorgenza di patologie come ictus, ipertensione, malattia coronarica:

  • 1- Mantenere un peso corretto svolgendo almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana (circa 30 minuti al giorno).
  • 2- Mangiare frutta e verdura in abbondanza e ogni giorno: due porzioni di verdura (una porzione da 200 gr) e tre porzioni di frutta (una porzione da 150 gr), possibilmente diversificando le scelte ed optando per frutta e verdura di stagione. Inoltre sono da preferire intere perché forniscono fibre ed inducono un maggior senso di sazietà, piuttosto che sotto forma di succhi.
  • 3-Preferire cereali integrali: i benefici dei cereali integrali sul sistema cardiovascolare sono molti, oltre a quelli a livello del microbiota intestinale.
  • 4- Privilegiare alimenti proteici di tipo vegetale come legumi ( fagioli, ceci, lenticchie, piselli, soia) e frutta secca oleosa (noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi). Attenzione agli hamburger di soia che spesso sono prodotti ultratrasformati e quindi da consumare occasionalmente.
  • 5- Consumare oli vegetali, in particolare l’olio extra vergine di oliva i cui benefici sul sistema cardiovascolare sono dovuti alle tante sostanze polifenoliche e al tipo di grassi mono e poli insaturi che contengono.
  • 6- NON consumare/limitare il consumo di cibi trasformati come patatine, merendine, prodotti impanati surgelati che contengono coloranti artificiali, additivi e conservanti che vengono aggiunti per migliorare la palatabilità e la conservabilità.
  • 7- Ridurre il consumo di bevande e alimenti con zuccheri aggiunti che possono aumentare il rischio di sviluppare diabete di tipo II, ipercolesterolemia ed aumento del peso corporeo. Attenzione che l’alternativa non è quella di consumare bevande a “zero calorie” che comunque contengono dolcificanti artificiali.
  • 8- Scegliere e preparare cibi con ridotta/assenza di sale perché un eccesso di sale ha effetti negativi sulla pressione arteriosa (ipertensione). In alternativa al sale si consiglia di utilizzare erbe aromatiche e spezie
  • 9- Ridurre il consumo di bevande alcoliche
  • 10- Cercare di seguire queste raccomandazioni a prescindere da dove ci si trovi e/o si prepari il cibo: occorre curare cosa si mangia, come lo si cucina nel corso di tutta la vita!!!!

Ricordatevi che la dieta non si segue per un periodo limitato di tempo, la dieta è uno stile di vita!!!

Leggi gli ultimi articoli

DIETA SETTIMANALE DI GIUGNO

GIUGNO è arrivato ed è subito estate!!! Ecco le nuove stagionalità FRUTTA Anguria, albicocche, frutti di bosco, fichi, prugne, ciliegie, pesche, fragole VERDURA Carciofi, peperoni,

Leggi Tutto »

DIETA SETTIMANALE DI APRILE

APRILE é arrivato ed è subito primavera, ecco le nuova stagionalità FRUTTA Pompelmo, nespole, fragole VERDURA Carciofo, rucola, asparagi, broccoli, cavolo verza, broccolo romanesco, sedano

Leggi Tutto »